Non vuoi fare Delivery e Asporto? | Perfetto! Non saremo noi a costringerti :)

 

Sai cos'è il crisis management? 
E' la capacità di gestire una crisi tra target di clienti ed azienda, scaturita da un evento dirompente ed improvviso. Ti ricorda qualcosa?

Qualche giorno fa, in concomitanza con il varo del nuovo decreto che sancisce l'inasprimento dei provvedimenti anticovid, sono comparsi come funghi dopo la pioggia, dei ristoratori che sotto ai post di VorreiOrdinare hanno aperto i rubinetti della frustrazione accusandoci di lucrare su questa situazione, apostrofandoci come avvoltoi, approfittatori o mandandoci a quel paese senza filtri.

Ecco: per tutti coloro che vogliono allegramente continuare la crociata a base di coprolalìa, scriviamo questo breve vademecum
Con la speranza che funga da doccia fredda per i bollenti spiriti o che comunque li aiuti a trascorrere placidamente i fatidici dieci secondi prima di scrivere qualche sciocchezza mossi da rabbia ancestrale.

1. La nostra nascita

VorreiOrdinare nasce nel 2019 e vi giuriamo che da Wuhan nessuno ci aveva mandato il pizzino con gli anticipi di questa pandemia. Capito? Noi ci pubblicizziamo da molto prima che esistesse questa pandemia.

2. I nostri prezzi
VorreiOrdinare non prevede un pagamento finito per i propri servizi. Capito? Non ti chiediamo 4.000 euro per l'app. Chiediamo un canone mensile e una piccolissima percentuale sul transato (puoi vedere i prezzi sul sito). Questo punto fa da assist al prossimo.

3. Il nostro business
Se noi guadagniamo su un canone mensile e su una percentuale sul transato, quanto ci converrebbe prendere un cliente che non ha mai fatto delivery, non vuole farlo e, probabilmente, appena usciti da questa maledetta pandemia, ci lascerà con il cerino in mano?
E' un rapporto a somma zero. Paghiamo la pubblicità per reperirlo, lo seguiamo e lo formiamo per creare la sua web app personalizzata e poi non ci guadagniamo nulla. Stupido, no?

4. I nostri clienti tipo
Non cerchiamo ristoratori spaesati che SONO COSTRETTI a fare delivery. Noi cerchiamo imprenditori che già PRIMA della pandemia avevano le idee chiare di quanto il mercato delle consegne a domicilio fosse propulsore di un nuovo mercato in costante crescita (leggi questo articolo del 2018).

Capito?
Se tu pensi che noi siamo degli approfittatori, significa che non vuoi fare delivery o asporto e che, di conseguenza, NON SEI il nostro cliente tipo.
Tu non vuoi noi ma noi non vogliamo te.
Uno pari, palla al centro.

5. La NOSTRA crisi pandemica
Il periodo eccezionale (in accezione negativa, eh) che stiamo vivendo è tanto critico per te, quanto lo è per noi.

A te costringe ad uno sviluppo orizzontale del business verso direzioni forzate, a noi ci costa il doppio del lavoro a capire quali clienti scremare e quali invece tenere per creare il laterizio di una struttura funzionale e consapevole.

Te lo diciamo in confidenza: sai quanti hanno aderito ad Aprile scorso alla web app VorreiOrdinare? Tanti. Anzi Tantissimi. 
Abbiamo passato giornate intere a creare webapp, a guidare i clienti, a formarli per partire con le prime pubblicità... e poi?
Circa il 70% di quelli che hanno aderito in quel momento drammatico ci ha abbandonato a fine Maggio quando tutto è ripartito.
Senza neanche aver utilizzato il nostro servizio. 

Il danno di questo periodo è tanto tuo quanto nostro.

Probabilmente sarai stato "caricato" da alcuni "esimi" colleghi che giocano alla provocazione e cercano di polarizzare il mercato tra servizi buoni e meno buoni e aggregatori ladri. 
Non cadere nel loro gioco: anche nel caso degli aggregatori sei liberissimo di impugnare il tuo destino e di non accettare.
Nessuno ti costringe ( a parte chi fa il manicheo e ti indica i cattivi ponendosi come alternativa buona, quelli sono paraculi).


Apostrofarci come "approfittatori", "avvoltoi", "sfruttatori" (ma de che, poi?) non ha un minimo di aderenza alla realtà. 
Siamo un'azienda che da anni propone il suo prodotto. Come tante altre. Come la tua. 
Dunque, se hai un attacco di rabbia e vuoi fare un po' di spam offensivo contro VorreiOrdinare, pensaci e converti la tua rabbia in sentimenti nobili. 
Ci guadagni in salute e non infanghi il lavoro onesto di altre aziende.  

Grazie per il tempo che ci hai dedicato.
 

...