Come inserisco gli ordini telefonici se ho un APP per ordini online? | Strategie per convertire gli Abitudinari

Si sa: uno tra i problemi principali della digitalizzazione è il suo progredire in maniera veloce. 
Questa rapidità coglie impreparati alcuni target di clienti e potrebbe rappresentare un problema per la tua attività, visto che mina alcuni processi che invece dovrebbero snellirla.
Convincere le persone ad utilizzare nuovi sistemi ed abbandonare le vecchie abitudini è un percorso difficile e tortuoso
L'essere umano, infatti, è oltremodo metodico e difficilmente cambia le proprie abitudini senza un propulsore che lo porti a modificare certi comportamenti ricorrenti.

È un discorso lungo e articolato che ci serve come apripista per entrare a gamba tesa con la seguente domanda:
 

Perché fai un'app per il delivery e l’asporto?
Rispondiamo noi: probabilmente per aumentare il bacino di utenti, prendere una fetta di mercato nuova ed affacciarti verso nuove prospettive di crescita.

Qual è il vantaggio di fare un’app per il delivery e l'asporto nel 2021?
Ancora noi: automatizzare tutti quei processi che potrebbero minare i tuoi tempi. Prendere gli ordini, far scegliere i prodotti ai clienti, mostrare loro una disponibilità oraria e farli pagare.

Queste sono le attività principali che devono essere informatizzate e che altrimenti peserebbero sui tuoi tempi di lavoro.

Adesso parliamo del tuo target di clienti tipo e apriamo 2 scenari:
1. Cliente sulla cinquantina, poco avvezzo all'uso delle app e poco incline agli acquisti online. 
2. Cliente abituale che da molti anni effettua ordini al telefono.

Entrambi i target utilizzeranno l'app come menù digitale ma non concluderanno mai l'ordine interamente online.

 
Dal punto di vista del cliente cambia poco, visto che porterà comunque a termine l'ordine ma dal tuo punto di vista, potremmo dire lo stesso? 

 

No. A meno che tu non abbia deciso di gettarti a capofitto nel mondo del delivery solo perché va di moda, un'app per il delivery e l'asporto dovrebbe assolvere in primis una funzione base: lavorare al tuo fianco
Dovrebbe essere una sorta di collaboratore che si occupa di una parte del tuo business, di un braccio destro a cui poter delegare delle funzioni. 

 

Se invece la utilizzi come strumento ''in più'' per prendere qualche ordine clandestino, allora hai una visione sbagliata di questo business. 

Utilizzare l'app come semplice taccuino digitale porta ad enormi svantaggi:
Molte telefonate che si accavallano, ognuna con richieste di piatti (magari da modificare) e con orari personalizzati. 
Magari in quel momento sei impegnato in altro, stai pensando alla cucina, ai piatti da preparare, alla sala ed intanto, mentre un cliente ti telefono chiedendoti un'orario disponibile per il delivery, ti trovi a consultare le comande per vedere se tutti gli orari sin incastrano in modo da dare un servizio il più possibile aderente alla realtà.

Qualcosa non torna, vero? 
 

Quindi come facciamo a gestire tutti quei clienti che non ne vogliono sapere di digitalizzarsi e continuano ad utilizzare l'app per il delivery e l’asporto come fosse un menù digitale?

In VorreiOrdinare abbiamo pensato a questo problema ed abbiamo sviluppato l'Ordine Interno.

In pratica il tuo cliente telefona e tu prendi l'ordine al posto suo direttamente dal tuo personale pannello di controllo.
Il sistema consente di farlo velocemente dalla sezione “Ordini”.

Cliccando sul pulsante ''Ordinazione'' verrai indirizzato alla tua web app e potrai inserire gli ordini proprio come farebbe il tuo cliente. 
“Eh ma così perdo tempo ugualmente”.
No. Perché hai una barra di ricerca che ti consente di trovare i prodotti velocemente. 
Una volta completato il carrello, inserisci i dati del cliente e il tuo ordine è pronto. 

 

 

 

 

 

Vuoi fare ancora più veloce?
Sempre nella sezione Ordini, clicca su “Disponibilità”. 
In questo modo chiedi a Lucy (l'intelligenza artificiale di VorreiOrdinare) se è possibile portare i prodotti ad un determinato orario. 
Se il sistema dà esito positivo, aggiungi manualmente i dati del cliente come fosse una nota.

 

 

 


''Sì ma qual è il beneficio se li inserisco direttamente io?''

  1. Anzitutto sugli ordini inseriti da te direttamente non c'è alcuna commissione
  2. In secondo luogo, questo sistema serve a comunicare a Lucy TUTTI gli ordini per ottimizzare i tempi di consegna e il lavoro in cucina

Ricorda questo strumento serve per agevolare li rapporto con alcuni clienti non ancora avvezzi alla digitalizzazione del tuo locale ma abusarne contribuirà comunque ad oberarti di lavoro.


Starà a te convincerli ad abbandonare l'utilizzo della chiamata telefonica in favore dell’ordine online. 

Come creare quindi un abitudine nella mente del tuo cliente?

1.    Agevola l’esperienza sulla web app per il delivery. 
L’esperienza utente di VorreiOrdinare è già tremendamente facilitata e a prova di nostalgico delle vecchie abitudini. 
Fai login velocemente, hai il menù con le foto dei piatti, hai più sistemi di pagamento da sottoporre ai tuoi clienti.
Non ti dimenticare di ricordare a tutti che ordinare è semplice e che sono disponibili tutti i sistemi di pagamento dell’universo mondo.

Magari potresti provare con degli sconti riservati a chi utilizza solo l’applicazione. O potresti inserire dei piatti dedicati unicamente a chi ordine tramite app. 
Se vuoi avere qualche idea di marketing, visita il nostro articolo sui 12 punti per pubblicizzare la tua web app di delivery e di asporto.

2.    Crea un appuntamento Speciale 
Ogni Venerdì sconto su piatto tipico. Con un appuntamento fidelizzerai il tuo cliente, anche il più scettico, trasformando la sua diffidenza in abitudine.

3.    Proponi dei piatti Unici
“Sai che ho preparato una nuova delizia per il tuo palato? Peccato che è disponibile solo se ordini sull’app”. 
Cattivo, vero? In realtà l’esclusività è un gancio molto forte. Tutto ciò che è elitario stuzzica la mente umana per via del senso di appartenenza ad una cerchia ristretta di fedeli seguaci.

Ovviamente il gioco vale la candela se hai già una base solida di clienti. Devi comunque guadagnarti la loro fiducia, no? 
Ti costruisci una reputazione forte a tutto tondo e poi raccogli i consensi degli abitudinari. 

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Sai perché fare un app per il delivery non ti è utile se non sei organizzato a dovere?
Perché prima devi avere un metodo per attrarre i clienti e convertirli in consumatori finali.
In caso contrario avrai uno strumento in più che graverà sul carico lavorativo.
Noi di VorreiOrdinare ti diamo una WebApp per lavorare VERAMENTE con il Delivery
Inoltre, se vuoi, seguiamo anche il tuo percorso di marketing.
Vuoi contattarci per fare quattro chiacchiere? 

Chiamaci oppure invia una mail a info@vorreiordinare.it per prenotare un appuntamento telefonico con i nostri esperti
 

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