App Delivery Personalizzata: perche' gli aggregatori come Just Eat o Deliveroo sembrano la soluzione piu' veloce per prendere ordini ma alla lunga diventeranno la rovina del tuo brand



Sì, VorreiOrdinare è una web app 100% personalizzabile. Quindi probabilmente starai pensando che questo potrebbe essere il classico caso in cui viene chiesto all'oste se il vino è buono.

In realtà il consiglio è veramente disinteressato (ma davvero, eh) e punta ad illustrarti brevemente perché l'eterna battaglia tra aggregatori e web app personalizzate avrà sempre queste ultime come vincitrici.

Non soloÂ…

A complicare ulteriormente la situazione c'è un altro problema: non è che se ti vendono un'app personalizzata (o web app, te la ricordi la differenza? Leggila qui) hai risolto, eh.

Perché quando parliamo di "personalizzare" possiamo intendere varie cose.

Dunque addentriamoci nella materia oscura e parlamo dell'argomento di oggi: perché l'aggregatore o una app poco personalizzata non sono indicate per rendere il tuo locale un "mago" del Deilvery.

Anzitutto devi sapere che esistono 3 differenti modalità per gestire il tuo Delivery:

  • Aggregatori,
  • App Personalizzate (poco),
  • Web App Totalmente Personalizzabili.

 

Aggregatori (Just Eat, Deliveroo, Etc.etc.):

Ospitano al loro interno vari locali. Quando il cliente cerca una pizza (ad esempio) loro mostrano varie soluzioni sulla base dei prezzi e delle scontistiche applicate dai locali stessi.

Pro:

  • Affiliazione veloce.
  • Qualche cliente ti cade dentro per "sbaglio".
  • Hai un nome solido come Just Eat o Deliveroo che pubblicizza gli ingressi in app (poi non è detto che scelgano te).

 

Contro:

  • Scontrino medio basso
  • Fidelizzazione dei clienti praticamente nulla.
  • Problemi nella gestione del servizio (se non lo hai ancora fatto leggi qui le recensioni dei clienti di Just Eat su TrustPilot)

 

Il problema principale degli aggregatori è che lì dentro tu sei un numero.

I clienti ti scelgono non per i tuoi prodotti o per la tua proposta ma probabilmente perché in quel momento eri la scelta più economica o la più sensata. 

"E allora cosa potrei fare per valorizzare il mio brand?"

Te lo dico sotto:

LIFETIME VALUE, IL VERO ALLEATO DEL TUO LOCALE

Sai cosa è la Lifetime Value? Se non lo sai, eccoti servito: è il ricavo che un cliente ti darà nel tempo.

Seguimi perché qui le cose si complicano un po'.

Un cliente non vale solo nel momento in cui acquista, no.

Il valore di un cliente lo calcoli sulla quantità degli acquisti che effettua in un determinato arco temporale.

Questo è ciò che manda avanti il tuo locale. La cosiddetta "fidelizzazione".

Indovina un po'?

Con gli aggregatori, il LifeTimeValue è praticamente nullo.

Perché le possibilità che un cliente diventi un fedele acquirente presso il tuo locale (cioè che riacquisti) sono molto basse.

Questi aggregatori nascono per far felice l'utente finale, non per soddisfare le tue necessità di imprenditore.

 

App o WEB APP Personalizzate

 

Sono soluzioni che vengono date esclusivamente per il tuo locale. In pratica avrai la tua app e al suo interno ci sarà solo il tuo menù e le tue offerte.

Pro:

  • Fidelizzazione del cliente.
  • Cura del tuo Brand.
  • Più riguardo per ciò che concerne il servizio (non avendo intermediari sei tu a fare direttamente le veci del servizio).
  • Scontrino medio più alto.

Contro:

  • Devi essere bravo a pubblicizzarla.
  • A volte ti dicono che è personalizzabile ma in realtà puoi solo cambiare due foto ed il resto è uguale a mille altre app in commercio.

 

LE PERSONALIZZAZIONI FARLOCCHE

Soprattutto quest'ultimo punto è fondamentale: personalizzare un app significa dargli una propria veste grafica, un proprio sentimento, modificare il menù secondo alcune logiche di mercato e cercare di renderlo il più appetibile in base ai periodi stagionali.

Ecco; non tutti fanno così. Alcuni ti fanno inserire il tuo menù "alla brutta", ti fanno modificare la grafica iniziale e qualche foto. Il resto, però, rimane invariato. Grazie al piffero.

Certo, sempre meglio degli aggregatori, però quel termine "personalizzabile" va interpretato bene per essere capito. E, probabilmente, sarà un auito parziale per la crescita del tuo brand. 

 

App o WEB APP Personalizzate (per davvero)

 

Qui si fa sul serio.

La base è uguale per tutti ma hai la possibilità di andare nel codice sorgente della web app e fare un po' quello che vuoi per rendere l'app quel figlio digitale che avresti sempre voluto.

A questo punto potresti tirare fuori un vero e proprio capolavoro.

Pro:

  • Puoi arrivare a creare vere opere d'arte.
  • Agli occhi del cliente diventi il più forte del mondo.
  • Puoi personalizzare i menù sulla base di offerte o festività specifiche.
  • Puoi far modificare le tue pietanze in maniera semplice spingendo i tuoi clienti a spendere anche 12€ per una semplice Margherita.

 

Contro:

L'unico rischio è che ti sfugga la mano come a quelli che fanno le slide su Power Point per la prima volta e la tua Web App somigli di più ad un Flipper che ad un sito per prendere ordini online.

Per questo noi consigliamo sempre l'affiancamento di un web designer che, ti garantiamo, può fare miracoli.

 

Con una WEB APP PERSONALIZZATA il tuo cliente vede che hai un brand specifico. Quello che lo colpisce è la netta differenza tra le altre app per il delivery, tutte simili, e la tua che tendenzialmente sembra un dipinto ad olio su tela.

Con una buona politica di marketing (non 50€ di sponsorizzate per ventordici mesi, eh, abbi pietà) potrai ammaliare i clienti abituali e trovare nuovi adepti da incantare con la tua app nuova fiammante.

Il finale di gioco lo offre un'esperienza d'acquisto con gli attributi ed un servizio di consegna puntuale e cordiale.

 

Game. Set. Match.

 

Non solo il cliente sarà soddisfatto ma sarà naturalmente portato a ricontattare te per affidabilità e ricordo del marchio.

E qui rientra in ballo il LifeTimeValue (ricordi?).

Inutile dirti che quella web app bella e quel servizio impeccabile saranno il biglietto da visita per un passaparola virale. Quello che in marketing si chiama referral, cioè clienti che portano gratis altri clienti.

Adesso che hai capito le differenze tra aggregatore, app personalizzata e web app PERSONALIZZATA (per davvero), ora che hai capito quanto può essere importante il LifeTimeValue, pensaci un attimo: cosa fai ancora con quelle noiosissime app tutte uguali?

Passa ad una web app personalizzata.

Stordisci il cliente con la bellezza, lo incanti con l'unicità e lo stendi con un servizio veloce come VorreiOrdinare.

Contattaci alla mail info@vorreiordinare.it oppure chiama il 3298413067 Ci facciamo una chiacchierata e vediamo se il nostro servizio può fare al caso tuo. 

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