COME SCEGLIERE UN'APP PER IL TUO DELIVERY

5 MODI RAPIDI PER CAPIRE SE QUELLA CHE STAI SCEGLIENDO È UN APP VALIDA PER LAVORARE O L'ENNESIMO STRUMENTO CHE (TU) E I TUOI CLIENTI NON UTILIZZERETE

Nonostante siano tempi difficili per la ristorazione, noi lo andiamo ripetendo da almeno due anni: il delivery rappresenta il futuro
E non te lo diciamo perché c'è la pandemia e quindi tu, imprenditore nella ristorazione, sei obbligato a farlo. 

***Assolutamente no*** 


Lo diciamo con cognizione di causa perché già in alcuni articoli del 2019 (pre Covid, dunque) si parlava di un aumento del food delivery in questi termini:

In base a quanto riportato dall'Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano e di Netcomm, nel 2019 è il primo comparto del mercato online con un fatturato di 566 milioni di euro. Cifra che dimostra una passione sempre più crescente tra gli italiani, tant'è che il food delivery rispetto allo scorso anno ha fatto registrare un incremento di oltre il 50%.


D'altronde siamo diventati più pigri. I ritmi lavorativi sono serrati, c'è Netflix, c'è Amazon. Le nostre abitudini sono cambiate radicalmente e la casa in cui abitiamo è diventata la piazza in cui trascorriamo più tempo. 

Ricapitoliamo: ampliare il tuo business con il food delivery è una mossa saggia, non una costrizione dettata dalla situazione

Però fai attenzione! 

Prima di aderire a qualsiasi servizio devi valutare attentamente alcuni fattori per non incappare in qualche imbonitore che approfitta della situazione, ti rifila un pacco e ti lascia con la convinzione che con il delivery non ci si ripagano le spese.

Continua a leggere per scoprire come scegliere un’app per il tuo Delivery. 

La prima mossa giusta per impostare un FLUSSO DI LAVORO nel Delivery, è scegliere uno strumento che ti affianca e facilita il tuo lavoro.

Pronto? Dai! Vediamo i 6 punti insieme

 

1.    Valuta Bene tutti i canali in cui sono presenti le app.

 
Purtroppo, a causa di questo periodo, sono spuntate nuove app come funghi. Tutte che si fanno la guerra al prezzo più basso. Quello che puoi fare subito è controllare i canali social: da quanto sono presenti sul mercato?

FACEBOOK

Ti basterà cercare il nome dell'App su Facebook, andare su Trasparenza della Pagina e cliccare su Mostra tutto.
Lì ti apparirà l'anno in cui è stata aperta QUELLA pagina Facebook.

 

LINKEDIN

Hanno una pagina professionale su Linkedin? Controllalo.

 

Il succo del discorso è che più canali curano, più il progetto sarà serio e longevo.  
Inutile dirti che meno sono presenti, più il loro progetto è instabile e, probabilmente, creato ad hoc per venderti un’app a due soldi in un momento di crisi.

Non staremo qui a dirti che tutte le app nate in questi ultimi periodi stiano per forza cavalconda l'onda della domanda crescente ma di sicuro, se devi affidarti ad un'app per il delivery, scegline una come VorreiOrdinare che ha avuto lungimiranza ed è nata nel 2019 per rispondere ad un'esigenza di mercato sana.e non è una soluzione creata in 48 ore per far fronte alla domanda in periodo di forte crisi.

 

2.    Controlla eventuali Feedback dei Clienti


Hanno clienti (reali) soddisfatti che hanno lasciato una recensione? 
Questo punto, neanche a dirlo, serve a capire se l'app FUNZIONA DAVVERO. 
Non controllare solo quante ne sono state fatte. Controlla se chi le utilizza è VERAMENTE SODDISFATTO.
VorreiOrdinare sul suo sito ha le recensioni dei propri clienti con una breve testimonianza.

      

Qui te ne mettiamo alcune. Puoi leggere le altre su www.vorreiordinare.it

   

 

3.    Non farti abbindolare dal prezzo


Sì, va bene, se spendi poco ti sembra di aver fatto un affare. Ma se stai cercando una web app per lavorare nel delivery e vuoi fare veramente sul serio, vale la pena basarsi sul prezzo? 
No. Meglio controllare le caratteristiche e le unicità del prodotto e scegliere sulla base dell’utilità

 

4.    Scegli un sistema per il delivery che sia stabile; devi lavorarci non devi fare la gara con i tuoi colleghi

La maggior parte delle aziende che fa delivery vuole un’app. Ti sei chiesto perché? 
Perché l'app va di moda. Per il tuo utente, però, ti possiamo garantire che è scomoda.

Perché deve scaricarsela ed occupa molto spazio sul telefono.

Perché per pubblicizzarla dovresti utilizzare dei deeplink ed impostare la piattaforma developer lato Facebook e Google.

Per te è difficilmente gestibile perché escono aggiornamenti che devono essere lavorati da un developer.

Insomma, ci sono tanti aspetti che rendono un'app svantaggiosa rispetto ad una web app.

*** Quali? ***

LEGGILI NEL NOSTRO ARTICOLO --> COSA SCEGLIERE TRA APP NATIVE E WEB APP

 

5.    Scegli una web app all'avanguardia


Molte app presenti sul mercato hanno il solito sistema di ordine e lì si ferma tutto (anche perché è replicato e rivenduto in serie). 

VorreiOrdinare, invece, calcola i tuoi tempi di lavorazione in un arco di tempo prestabilito ed ottimizza il lavoro e le consegne sulle impostazioni che tu le hai dato. 
•    Ha al suo interno una parte dedicata al marketing, alle notifiche push ed un'integrazione per le mail con Mailchimp.
•    Ha la possibilità di fare menù combo (in un altro articolo ti spiegheremo cosa sono) e di personalizzare i menù.  
•    Tiene traccia di tutti i tuoi clienti, ti fa esportare i nominativi in un foglio excel e ti dice la spesa media per ciascun cliente.
•    Ha una mappa rider con assegnazione dinamica con la quale puoi tenere traccia delle consegne in corso e di quelle da effettuare, e molto altro…

In pratica è un micromondo con cui fare delivery sul serio.

 

6.    Non limitarti al semplice ordine, pensa al sistema di lavoro del Delivery


Molte App ti vendono il servizio a domicilio come se il fine ultimo fosse prendere ordini.
L'obiettivo invece è creare un sistema di lavoro, non prendere qualche ordine sparuto qua e là. 
VorreiOrdinare, ad esempio, ha una vera e propria piattaforma per gestire ogni micromomento del tuo delivery: lavorazione, foto del prodotto, allergeni, distanze geografiche, menù combinati e tracciamento della spesa singola del cliente, marketing, capacità di lavorazione in minuti, notifiche ai fattorini...

Noi ti vendiamo un'app per portare il tuo lavoro su un altro livello
Gli altri ti vendono una soluzione economica per prendere qualche ordine.

Purtroppo, se non sei preparato per bene, il delivery funzionerà a fasi alterne e darai la colpa al mercato quando invece quello che ti manca è lo strumento.


 

Vuoi portare il tuo delivery ad un altro livello con una Web App super potente? 
Contattaci a info@vorreiordinare o chiama lo 0761 094105.
Magari facciamo quattro chiacchiere sui tuoi obiettivi e vediamo come possiamo aiutarti. 

...